VISITA OPTOMETRICA A MODICA
UN SERVIZIO DI LIVELLO REALIZZATO SULLA BASE DELLE TUE NECESSITÀ
Quando Claudio Spoto effettua il controllo optometrico nel suo negozio di Modica, il cliente percepisce immediatamente che la cura e l’attenzione sono altissime. D’altra parte, la professionalità e la dedizione, unita a una consulenza a 360°, sono tutti valori che confluiscono verso un unico obiettivo: offrirti il migliore servizio possibile con proposte innovative e soluzioni certificate.
CONTROLLO OPTOMETRICO
Si tratta della visita che permette di effettuare il controllo refrattivo, attraverso la quale l’optometrista è in grado di stabilire con precisione la presenza di disturbi della vista che vanno corretti con le lenti oftalmiche appropriate.
Dopo una prima fase di ascolto e raccolta di informazioni sulle attitudini quotidiane della persona, si procede con:
-
esame refrattivo
-
valutazione dell’efficienza visiva
-
prescrizione delle lenti correttive adeguate ai bisogni specifici
Le lenti devono essere adeguate a compensare i deficit visivi e, allo stesso tempo, adattarsi alle abitudini personali.
PRIMA VISITA
A quale età è consigliata
Alcuni vizi di refrazione sono congeniti e un controllo della vista già in tenera età serve a escludere disturbi visivi anche gravi. L’ipermetropia e certe forme di astigmatismo elevato, ad esempio, possono essere presenti fin dalla nascita e, se trascurati, possono portare a complicazioni più importanti quali lo strabismo e il cosiddetto occhio pigro. Per questo si raccomanda di accompagnare i bambini per una visita oculistica fin da subito, sicuramente entro i primi tre anni d’età. Successivamente, il nostro consiglio è quello di effettuare un controllo oculistico periodico annuale perché l’acutezza visiva può variare con la crescita. Con l’inizio della scuola e con l’uso ormai diffuso di dispositivi elettronici, il carico oculare si aggrava con ulteriore affaticamento della vista. Per questo motivo, è sempre bene prestare attenzione a piccoli segnali di stress visivo come arrossamento, difficoltà nella lettura o dolore oculare.